VENDESI suolo Edificatorio mq 252 (Depressa) vicino Piazza Duca di Salve, buon prezzo info: 347.5531973

Talenti e Responsabilità

In genere i talenti vengono intesi come inclinazioni, disposizioni d'animo, capacità, doti individuali, ed effettivamente questo significato deriva proprio dal termine della parabola, che per primo Erasmo da Rotterdam nel 16° sec. trasformò, sulla scorta della parabola stessa, in "capacità, dono di intelligenza, ingegno, genio." Ma occorre tornare al senso originario del termine "talento" per interpretare correttamente il brano del Vangelo: il talento era un'unità di misura di peso molto usata nel mondo antico, e poi una moneta di altissimo valore, d'oro o d'argento.   Nel primo secolo, un talento valeva seimila denari. Per comprendere la proporzione, basti pensare che un legionario romano aveva uno stipendio di trenta denari. Quanto avrebbe dovuto lavorare per guadagnare un talento? Per avere un ordine di grandezza attuale, un talento corrisponde a vent'anni di lavoro di un operaio, quindi fra centocinquanta e duecentomila euro! Al primo servo viene consegnata la strabiliante cifra di 1,2 milioni di euro, da farci un bell'investimento. La prima reazione istintiva, osservando la diversità di criteri con cui Dio distribuisce le sue ricchezze, è quella di pensare: "Poverino, il terzo servo ha ricevuto un solo talento, mentre gli altri sono stati gratificati più di lui”.
I doni che riceviamo da Dio sono diversi, perché è diverso il nostro modo di collocarci all'interno della Chiesa e nel disegno di salvezza: ciascuno di noi ha un ruolo diverso e irripetibile.
“Per paura nascosi il talento”
Secondo il diritto giudaico dell'epoca, mettere sotto terra un deposito costituiva una forma di sicurezza che liberava il depositario dalle proprie responsabilità. Il terzo servo ha avuto paura di correre rischi e di avere delle responsabilità.